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Fitness

I Corsi


Zumba

Zumba è una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica.
Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile.
Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico con conseguente alto consumo calorico.
Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare, e un'alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente.
Sicuramente e' un corso estremamente divertente. 



 
G.A.G.

Il corso GAG (Gambe addominali e glutei) prevede l’esecuzione di molteplici esercizi con diverse intensità che permettono di tonificare tutta la fascia addominale (retto addominale alto e basso e obliqui), la parte laterale ed interna della gamba (abduttori ed adduttori) ed in fine i muscoli piccolo, medio e grande gluteo.
 La tecnica G.A.G. permette anche di bruciare il grasso superfluo e perdere peso. Questi non sono gli unici benefici: c’è anche il miglioramento della capacità cardiorespiratoria e della resistenza muscolare. Infine, come tutte le tecniche che si praticano in gruppo, migliora l’umore e aiuta la socializzazione: per fare amicizia, non c’è niente che valga quanto sudare insieme!
 
 
JUMP

Tanto divertimento (sembrerà a volte di tornare bambini) e soprattutto tanti risultati visibili grazie al salto sul trampolino elastico.
Saltare ripetutamente sul trampolino elastico a ritmo di musica e contemporaneamente eseguire i movimenti mostrati dal trainer è un’attività semplice, intuitiva e soprattutto divertente e antistress che avvicina allo sport anche i principianti. Il jumping fitness è un allenamento aerobico che permette di consumare molte calorie, di migliorare la resistenza polmonare e cardiaca e la coordinazione tra gli arti; di tonificare tutto il corpo e soprattutto di combattere la cellulite migliorando il sistema linfatico.
Durante una lezione di Jumping Fitness si salta continuamente sul trampolino elastico seguendo i ritmi alternati della musica .La combinazione fra accelerazione e assenza di gravità (nell’apice del salto a cui segue invece un aumento della forza nella fase di atterraggio) fa aumentare la percentuale di calorie bruciate durante una seduta di jumping fitness (in media 500-600) così da dimagrire se si associa l’allenamento costante ad una dieta equilibrata o ipocalorica. I continui rimbalzi sollecitano gambe e glutei, rendendo la muscolatura più soda, e migliorano la circolazione il che si traduce in un aiuto nella lotta contro la cellulite.
 
 
 
PUMP

Il Pump è un training full-body, che nei 45 -60 minuti di lezione va a interessare tutti i gruppi muscolari, con l’ausilio di manubri, bilanciere e uno step. Il tutto eseguito a ritmo di musica, con brani appositamente scelti e studiati dal trainer. Ogni brano dura, quindi, circa 5 minuti, come l’esercizio dedicato a quel particolare distretto muscolare. Poi si fa pausa per un minuto, nella quale ci si prepara all’esercizio successivo, cambiando i carichi o sostituendo i manubri. Un programma che viene modificato ogni tre mesi, nei quali le uniche variazioni riguardano i carichi di lavoro, dato che, per evitare sessioni troppo intense o troppo leggere e poco allenanti, è lasciata al singolo la facoltà di valutare, in funzione della propria condizione atletica, un aumento o una diminuzione del carico.
 
 
 
 
FUNCTIONAL TRAINING

Alla base dell'allenamento funzionale c'è l'idea che l'attività fisica deve migliorare le capacità della persona di eseguire i movimenti che svolge abitualmente nella sua quotidianità. L'essere umano, quando deve eseguire dei movimenti durante la giornata, muove il proprio corpo liberamente nello spazio nelle tre dimensioni, e sposta oggetti di varia natura, di diversa forma e dimensione, con prese non sempre comode.
Per migliorare realmente le capacità fisiche in ambiente è indispensabile realizzare esercizi che simulano questa condizione, ponendo il corpo al centro dell'allenamento, senza utilizzare macchinari che guidano i movimenti, abbandonando gli esercizi di isolamento, ma sviluppando gesti che impegnano il corpo nel suo insieme e che sono in grado di attivare diverse catene cinetiche sinergicamente, senza il supporto di alcun strumento meccanico.

KETTLEBELL

Il kettlebell è anche chiamato Girya ed è un attrezzo simile ad una palla di ghisa con una maniglia.
Alcuni la considerano una palestra completa che si tiene in una mano.
E' un attrezzo molto antico, pensate che le prime versioni erano già presenti tra i monaci di Shaolin per migliorare forza resistenza e potenza.
 Il Kettlebell potenzia il core, le capacità coordinative, migliora la forza dinamica, attiva il meccanismo energetico aerobico, portando la frequenza cardiaca a stabilizzarsi in un range piuttosto alto, portando di conseguenza ad una maggiore attivazione dell'ossidazione dei grassi come fonte energetica.  L’allenamento con questo attrezzo è molto efficace agisce sia in modo anaerobico, potenziando i muscoli, sia in modo aerobico, facendo dimagrire e migliorando resistenza e fiato.


 


STEP COREOGRAFICO

Lo step coreografico è quello che unisce insieme aerobica e corsa. Perché? Si balla a ritmi molto veloci sopra uno step, e si corre. Le calorie bruciate in un’ora di step coreografico sono davvero alte. Si va dalle 450 alle 800 klcl.
Il divertimento è assicurato come anche una significativa perdita di peso. Dopo 45 minuti di step coreografico, si passa alla tonificazione di braccia, gambe, glutei ed addominali: anche questa sullo step.
Sullo step si suda tanto!
 
 
Fitball

La Fitball chiamata anche palla svizzera o Swiss ball è una palla polifunzionale dal diametro variabile in grado di praticare una ginnastica per allungare e tonificare la muscolatura, ma anche sciogliere le articolazioni e aumentare il controllo e il senso dell’equilibrio.
Usare la Fitball in modo corretto permette di sviluppare l’ecquilibrio e il controllo dei muscoli del corpo, consente di tonificare i muscoli, bruciare il grasso e stimolare cuore e polmoni.
L’allenamento con la Fitball risulta essere un allenamento divertente e fantasioso, un modo nuovo per allenarsi in modo completo e solo apparentemente poco faticoso.
 
 
T.B. W Total Body Workout

L’allenamento total body è un’allenamento completo che va a stimolare tutto il corpo.Questa tecnica di allenamento favorisce lo smaltimento del grasso di deposito, quindi della massa grassa ed è utile per sviluppare la massa magra, con relativo miglioramento della forma del corpo e di una silhouette femminile.I benefici dell’allenamento total body riguardano sia il potenziamento muscolare, respiratorio e cardiovascolare.
 
 
H.I.I.T Hight Intensity Interval Training

 High Intensity Interval Training, l'H.I.I.T. è una metodologia di allenamento che fa parte degli Interval Training, allenamenti che alternano periodi brevi ad alta intensità di lavoro con periodi di recupero attivo in cui si svolgono esercizi blandi.
L’allenamento H.I.I.T. aumenta quindi il tempo necessario al corpo per recuperare il suo equilibrio fisiologico, quindi, malgrado la relativa brevità della sessione, il consumo calorico derivato da tale effetto, è superiore a quello di una seduta di resistenza classica.
L’H.I.I.T. provoca poi alcuni adattamenti metabolici – tra cui il miglioramento dell’azione dell’insulina – che consentono di utilizzare i grassi come combustibile per produrre l’energia necessaria per affrontare lo sforzo, associando così al miglioramento delle performance una provata azione dimagrante.
Inoltre, proprio grazie alla sua metodologia che abbina momenti di attività anaerobica (nei picchi di intensità) a recuperi aerobici, limita la perdita muscolare spesso associata ai lavori di resistenza classici.


 
 
 
Ginnastica Dolce

Ginnastica dolce significa movimenti lenti e progressivi, senza scatti di potenza. Fare questo tipo di movimenti aiuta a perdere peso, migliorare la propria postura, tonificare i muscoli e, soprattutto, a recuperare un equilibrio psicofisico grazie all’intensità della concentrazione e alle sostanze rilasciate dal corpo quando si fa esercizio fisico.


 
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